CASTELLONCHIO "Spazio Sacro"

 

CASTELLONCHIO

 

I nostri padri pensarono questo luogo “spazio sacro” dedicato:
__ al  silenzio
____ alla  preghiera
______alla  riflessione
__________ alla  contemplazione  della natura  che  parla  di  Dio  e del  suo amore 
____________ alla  pace
Un numero incalcolabile di Graffignanesi con i parroci succedutisi nei secoli, mossi dall’amore per Maria, lo ha portato allo splendore attuale.
La fede, che non di rado è stata qui ritrovata, di un numero infinito di pellegrini lo ha consacrato.
Chi, qualcosa di tutto questo sciupa: Profana 

                                                           I credenti Graffignanesi  

PREGHIERA A MARIA SS. DEL CASTELLONCHIO - SALUS INFIRMORUM

 

Amatissima Maria, Madre di Dio e degli uomini, che a te ha affidato il Redentore tuo figlio morente, o Vergine tutta bella e tutta santa, immensamente cara alle Persone Divine della SS. Trinità, a cui sei unita con i vincoli più intimi possibili a semplice creatura, gradisci il nostro umile saluto e il nostro amore.
O tu che usi della tua onnipotenza supplichevole per perdonare, compatire, beneficare, ascolta benigna la nostra implorazione e guarda pietosa i nostri bisogni.
O Madre, se lo vuoi ci puoi aiutare! Non respingere, Madre, la preghiera che povera ma fiduciosa ci sgorga dal cuore, che tutto spera dalla tua bontà!
Esaudisci i nostri voti, guarisci i nostri mali, donaci con la grazia, che insistentemente ti chiediamo, una nuova testimonianza della tua materna pietà, affinché, spinti dalla riconoscenza ad amarti, a seguirti qui in terra, possiamo benedirti eternamente in cielo.

                                                                                            Adelchi – Vescovo

                                                                                             Anni  quaranta

 PREGHIERA ALLA MADONNA DEL CASTELLONCHIO

 

O Madre, Madre Santa di Gesù e mamma nostra. Tu hai voluto lasciare in questa nostra terra il segno della Tua presenza e del Tuo affetto mostrandoti alla nostra gente che in Tuo onore ha costruito questo Santuario dove da secoli sei onorata ed invocata.
Con il tuo aiuto noi ci impegniamo ad essere fedeli a Cristo ed a vivere gli insegnamenti del Vangelo.
Proteggi la nostra salute, il nostro lavoro e conserva la pace nel nostro paese.
Difendi l’amore sacro e fedele degli sposi e l’affetto sincero tra genitori e figli, affinché, ogni nostra famiglia cresca sempre più cristiana.
Ispira ai giovani l’entusiasmo delle scelte cristiane, assisti i nostri bambini, conforta gli ammalati e gli anziani ed insegnaci a volerci bene, nella gioia e nella fatica, lungo tutto il cammino della vita, o nostra Madonna del Castellonchio.


Fiorino , Vescovo .
Maggio 1993

Joomla templates by a4joomla